Come scegliere lo smartphone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Foglia di Palma

    Group
    Administrator
    Posts
    837
    Location
    Lombardia

    Status
    OFFLINE
    Nel bene e nel male utilizziamo lo smartphone tutti i giorni e tutto il giorno. Per questo è importante comprare quello più adatto alle nostre esigenze, ma anche il migliore sul mercato. Non sai quale scegliere?

    Gli smartphone sono cellulari-computer che, alle classiche funzioni telefoniche, affiancano le funzionalità tipiche dei pc, come navigare in rete. Nel bene (e nel male) ti accompagnerà tutti i giorni.

    Il sistema operativo

    L’elemento più caratterizzante di uno smartphone è il sistema operativo: determina le funzioni di cui è dotato lo smartphone e i programmi che potrai installare. I telefonini di casa Apple girano solo con il loro specifico sistema operativo, ovvero iOS. Su tutti gli altri modelli (di tutti gli altri produttori) è installato invece Android, il sistema operativo progettato da Google utilizzato ormai dal 75% dei produttori, anche se non tutti hanno installata la stessa versione. Proprio per questo trovi smartphone Android di ogni fascia di prezzo, a differenza degli iPhone.

    Lo schermo

    Risoluzione

    La risoluzione dello schermo si calcola in pixel. Con le risoluzioni maggiori, alcuni modelli arrivano anche al 4K, è più piacevole guardare video o foto e navigare in internet. La risoluzione troppo bassa, è sconsigliata se utilizzi molto lo smartphone. Per un uso confortevole più grande è lo schermo più alta deve essere la definizone. Quest'ultima si calcola in dpi, cioè numero di pixel per pollice: più è alto, meglio è.

    Luminosità

    Assicurati che sia facile leggere in tutte le condizioni, come ad esempio quando c'è troppo sole.

    Qualità generale

    Oltre alla luminosità deve tener conto anche di:

    contrasto: con un buon contrasto, le immagini non diventano opache;
    angolo di visione: permette di condividere la visione dello schermo con un'altra persona, senza dover spostare lo smartphone;
    resa cromatica: controlla che i colori siano vivaci.

    Dimensione

    Non trascurare la dimensione dello schermo: controlla che sia comodo utilizzarlo tutti i giorni. Schermi grandi come quelli dei phablet, ad esempio, non sono tascabili.

    Memoria disponibile

    È possibile memorizzare i dati (contatti, messaggi, foto, applicazioni, etc.) in quattro tipi di memoria: la scheda SIM, la memoria interna del telefono cellulare, scheda esterna di memoria e cloud (internet spazio di archiviazione).

    Memoria interna

    Memorizza tutte le informazioni dello smartphone. Se hai intenzione di usarlo per scattare foto e video, scegli una memoria interna di almeno 32 GB. Per video in HD, 4K, invece, sono necessari almeno 64GB perché occupano molto spazio. Attenzione, però, perché il sistema operativo e le applicazioni pre-installate occupano spazio, quindi i GB disponibili sono sempre inferiori a quanto annunciato.

    Memoria esterna

    Se la memoria interna è bassa e desideri memorizzare un sacco di informazioni (applicazioni e video, per esempio), verifica che lo smartphone abbia un lettore per aggiungere una scheda di memoria (micro SD). L'estensione della memoria non è infatti sempre possibile, come per l'iPhone. Attenzione, però, perché non è sempre possibile trasferire le applicazioni nella memoria esterna.

    Cloud

    È possibile accedere ai dati salvati solo tramite connessione internet.

    La durata della batteria

    Se giochi, navighi in internet e guardi regolarmente video, utilizzi il GPS, il telefono sarà scarico in poche ore. Opta per uno smartphone con un'autonomia elevata.

    Il suono

    La voce e la musica devono essere amplificati e chiari, ma spesso non accade per i dispositivi di fascia bassa. Per le chiamate, la qualità del suono deve essere buona, soprattutto in condizioni di rumore ambientale. Per ascoltare la musica, invece, meglio comprare cuffie di qualità.

    La fotocamera

    La qualità dell'immagine ottenuta dipende da molti criteri: dimensione del sensore, definizione, luminosità, riproduzione dei colori, il bilanciamento del bianco, contrasto, flash, autofocus, stabilizzatore di immagine, rilevamento di volti, etc. Troppi megapixel non sempre equivalgono a una buona riuscita: oltre i 12 megapixel, ad esempio, si parla per lo più di marketing, non di un vero e proprio vantaggio. Tutti gli smartphone moderni hanno almeno una seconda fotocamera sul lato anteriore per selfie. In realtà, il numero di fotocamere, frontali o posteriori, che si possono trovare su un telefono sta continuando a crescere: siamo arrivati ad avere ben 6 fotocamere sullo stesso telefono. Queste fotocamere aggiuntive servono principalmente per simulare il comportamento di uno zoom, avendo lenti con lunghezza focale simile a quella di un grandangolo e altre con una simile a quella di un teleobiettivo.

    Internet

    Sappi che non tutti gli smartphone sono compatibili con la rete 4G. Quando acquisti lo smartphone assicurati che non sia disponibile solo il 3G e scegli la tariffa migliore per navigare velocemente e risparmiare. A breve appariranno i primi modelli che supporteranno la nuova rete 5G: ci vorrà del tempo prima che la copertura raggiunga valori “utilizzabili”, per cui non c’è alcuna fretta nell’acquisto di modelli compatibili col 5G.


    Crediti: AltroConsumo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pontile

    Group
    Administrator
    Posts
    20,196

    Status
    Anonymous
    Una guida molto interessante! Eh si ormai ci siamo con il 5G e man mano arriveranno i dispositivi compatibili. Speriamo che la rete internet ad alta velocità raggiunga sempre più luoghi in modo che tutti possano avere una linea ottimale ❤️
     
    Top
    .
1 replies since 15/6/2021, 03:15   12 views
  Share  
.
Top